Personale di Pier Luigi Olla
Mostra in San Pietro in villose
Nato a Pistoia nel 1939, dal ’46 è a Siena, dove vive alternando il lavoro di insegnante con la scultura.
Inizia a modellare giovanissimo sotto la guida dello scultore Fausto Corsini e successivamente, di Giuseppe Papi; dai primi anni ’60 esegue una serie di lavori per privati ed enti pubblici, molto apprezzati sia in Italia che all’estero. E’ un artista contemporaneo che porta avanti e insieme rinnova, l’antica tradizione della scultura e dell’oreficeria senese; il suo è un percorso artistico che si concretizza in opere che vanno dalle sculture ai bassorilievi, tabernacoli, targhe e manufatti di varia natura, realizzate in materiali molto diversi tra loro: legno, avorio, bronzo, argento, oro, terracotta e marmo.
Tra le sue opere più importanti, una grande Crocifissione in bronzo per la Cappella delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Firenze (1993), un grande altorilievo per la Sala delle Vittorie della Giraffa (1993), una Madonna con bambino in terracotta e legno per la Chiesa di Cristo Redentore di Monsummano (2009), un Crocifisso in Bronzo per la Chiesa di S. Lucia Uzzanese a Pescia (2012), una Madonna in terracotta per la Missione nel Benim (Africa): il sacro è rappresentato da Olla in numerose opere “di sapore antico, ma di sensibilità assolutamente moderna”.
Ma Pier Luigi Olla è molto apprezzato e premiato soprattutto dalla sua città, grazie alla sua attività decennale che abbraccia gli arredi del Palio di Siena – costumi, bandiere, simboli araldici per le Contrade, nonché il drappellone per il palio del 1976 e i Masgalani d’argento per molti Palii dagli anni ’90 fino al 2011.