Data / Ora
11/11/2023 - 19/11/2023 11:00 - 20:00
Chiesa di San Pietro in Villore, San Giovanni d'Asso
ANIMA è un animale messaggero. Ha il corpo di cervo, il muso e le zampe di gatto, le corna di rami d’albero o di cespugli spinosi. Si è manifestato tramite il lavoro delle mie mani nella sua triplice forma animale, vegetale e trascendentale. Animale il corpo, vegetali le corna, immateriale l’ispirazione che ne ha creato il modello. Posto così al confine tra differenti stati dell’essere, ANIMA possiede la sacra qualità di permetterne il contatto e aprire le porte che apparentemente li mantengono separati. A chi lo desideri. Hanako Kumazawa
ANIMA is a messenger animal. It has the body of a deer, the head and paws of a cat, and tree-branch-or-thornbush horns. It came into being through the work of my hands, in its triple animal-vegetal-transcendental form: the body is animal, the horns are vegetal, and the inspiration that created its shape is immaterial. Thus straddling different states of being, ANIMA has the sacred capacity to open the doors that seem to keep these states separate, and to allow contact between them, for those who wish it. Hanako Kumazawa
Hanako Kumazawa è nata a Shimosuwa nella zona di Suwa, provincia di Nagano (Giappone) nel 1972.
Si è laureata in Scultura in pietra alla Tama Art University, studiando con Nobuya Nakai. Ha approfondito la sua formazione alla Jannus Pannonius University, in Ungheria.
Giunta in Italia, a Rapolano Terme, per frequentare il Corso di Formazione Professionale in Tecnica della Pietra, ha studiato con Mauro Berrettini. A Siena ha seguito il Corso in Conservazione e Recupero dei Manufatti Architettonici di Interesse Storico, impegnandosi nel restauro del mosaico esterno della cattedrale della città toscana.
Dal 1994 espone in mostre personali e collettive in Giappone, Italia, Germania. Le sue opere, di piccolo e grande formato, fanno parte di molte collezioni private in Italia, Francia, Belgio, Polonia, Inghilterra, Stai Uniti, Canada, Singapore, Taiwan e Giappone. Ha realizzato inoltre diverse sculture monumentali che sono al centro di spazi pubblici e parchi all’aperto in Italia e in Giappone.
L’artista vive e lavora a Rapolano Terme, in Toscana.
Apertura mostra : Sabato 11 Novembre 2023 ore 11.00 – Chiesa di San Pietro in Villore