Data / Ora
12/11/2022 - 20/11/2022 11:00 - 20:00
SIENA INVICTA
di Silvia Gasparrini e Giulia Ercole
Chiesa San Pietro in Villore – San Giovanni d’Asso – Apertura Sabato 12 Novembre 2022 Ore 11.00
Un progetto culturale che celebra e festeggia la forza e l’identità del popolo senese.
Una mostra. Una produzione cinematografica. Tutto questo ed altro ancora è il progetto Siena Invicta, nato dalla collaborazione e dall’amicizia di due donne senesi: l’artista Silvia Gasparrini e la storica dell’arte Giulia Ercole.
Focus dell’intero progetto: Siena città della Vergine, la grande devozione mariana e lo spirito cavalleresco con cui la città vive questo sentimento, che trova massima espressione nel simbolico gesto della consegna delle chiavi alla Vergine.
Proprio questo gesto, compiuto allo scoppiare della pandemia e ancora rinnovato per lo spaventoso scenario di guerra a cui stiamo assistendo, è l’ispirazione che ha mosso le autrici.
“Nello scenario della pandemia del 2020, momento di profondo sconforto, disagio e scoraggiamento, un gesto ci ha particolarmente colpito: la consegna delle chiavi alla Vergine da parte del nostro sindaco e delle autorità religiose del 15 marzo 2020. Questo ci ha ricordato come la nostra Siena ci darà sempre un grande insegnamento ed una grande forza. Ogni senese lo sa e sente, cosciente o meno, di essere sostenuto da qualcosa che lo spinge a guardare avanti, trovando la forza nelle sue radici. Una fierezza che ci viene da lontano, che ci accomuna tutti e che trova nella devozione alla Vergine Maria la sua origine e la sua motivazione. E’ nata allora l’idea del progetto Siena Invicta, omaggio alla nostra città e alla sua Regina, come tentativo di trasmettere la stessa gioia e speranza per il futuro. Siena Invicta, Siena forza e realtà invincibile che sempre potrà rialzarsi affrontando le sfide più difficili, perché il suo spirito cavalleresco e ghibellino poggia su nobili aspirazioni e sulla devozione profonda in Maria, Regina dei Cieli e della nostra terra”.
Che cos’è dunque Siena Invicta?
E’ un evento composito: si tratta innanzitutto della mostra personale di Silvia Gasparrini, che nelle sue opere illustra differenti episodi della consegna delle chiavi della città a Maria, realizzate secondo la tecnica della pittura tradizionale su tavola.
Silvia Gasparrini e Giulia Ercole sono però anche autrici del soggetto della performance multimediale Siena Invicta, un corto cinematografico realizzato con la regia di Giulia Ercole in collaborazione con la H Moviement, che dà il titolo all’intero progetto. La storia è quella dell’incontro fra un viaggiatore e la città di Siena che, in prima persona, lo guida alla scoperta della sua bellezza, della sua storia e della sua profonda devozione mariana. Questa devozione forgia quello spirito nobile e cavalleresco a cui ogni senese ambisce e che diventa il tema centrale di tutta la kermesse.